DON UGO INSEGNATI

Ciao don Ugo,

noi tutti insegnanti della Scuola San Vincenzo desideriamo esprimerti il nostro profondo grazie.

Da oltre 20 anni hai guidato con determinazione e fermezza la nostra Scuola, che hai sempre amato, sostenuto e voluto con tutte le tue forze. Grazie al tuo impegno e alla tua tenacia abbiamo attraversato e superato momenti difficili, durante i quali non è mai venuta meno la tua incrollabile fede nella Provvidenza Divina. “Dio vede e provvede” era una delle tue frasi preferite: non semplici parole, ma testimonianza di una fede vera e incrollabile, che sosteneva il tuo lavoro di Presidente della Fondazione, capace di smuovere le montagne per risolvere difficoltà ed ostacoli vari.

Come dimenticare le battute spiritose, gli immancabili sonori schiaffoni che hai riservato a ciascuno di noi, il tuo personalissimo modo di esprimere l’affetto e la stima che hai sempre riposto nei tuoi insegnanti.

“La scuola San Vincenzo non è una scuola come tutte le altre, ovunque gli alunni imparano a leggere, a scrivere e a far di conto… Noi siamo una grande famiglia e come tale lavoriamo in armonia e sinergia.” Queste le parole che spesso ci ripetevi durante i vari Collegi e, come padre e guida, ci esortavi a dare il massimo, lodando il nostro impegno ma, al tempo stesso, riprendendoci se era necessario.

Il tuo esempio e la tua guida lasciano un’impronta indelebile in ciascuno di noi, dandoci la carica per continuare il nostro lavoro con l’entusiasmo che ti caratterizzava.

Sicuramente lasci un grande vuoto ma siamo certi che, da lassù, continuerai a sostenere e guidare la tua Scuola, che hai sempre amato e ami tutt’ora.

Ciao don Ugo e ancora GRAZIE!

Gli insegnanti della Scuola San Vincenzo