Progetto di Educazione Musicale
La Musica è un potente veicolo educativo, per la ricchezza di significati, forme e performance che la legano alla vita di ogni persona nella sua duplice dimensione: personale e comunitaria. Per favorire la crescita piena ed armoniosa di una persona possiamo infatti attingere a piene mani dal percorso musicale, fatto principalmente di ricchezza espressiva, sollecitazioni emotive e allargamento dell’orizzonte cognitivo.
Purtroppo per quanto ritenuta da tutti un’attività utile e doverosa, l’educazione musicale nel curriculum scolastico è ancora oggi lasciata alla ‘buona volontà’ di qualche insegnante o a qualche sporadica iniziativa di soggetti terzi.
La Scuola Paritaria San Vincenzo da tempo si è invece aperta all’introduzione di una vera e propria educazione musicale assumendo musicisti professionisti, specialisti in didattica, e introducendo nell’orario curriculare di tutti 3 gli ordini – Infanzia (con Sezione Primavera), Primaria e Secondaria di I grado – moduli laboratoriali graduali, dedicati all’esperienza musicale, a cadenza settimanale. Da citare a questo proposito il progetto ‘Piccoli esploratori musicali’, appositamente ideato e condotto dal docente Michele Guerra per i bambini della Scuola dell’Infanzia (+ sezione Primavera).
Sempre a cadenza settimanale, particolarmente per la fascia della Scuola Primaria, la Scuola offre gratuitamente un appuntamento dedicato all’attività di Coro e Musica d’Insieme.
Attraverso un rapporto dinamico e molto positivo con l’ambiente musicale cittadino (primo fra tutti il Conservatorio “G.Verdi”), la Scuola offre anche la possibilità di studiare uno strumento attraverso lezioni pomeridiane tenute da musicisti professionisti – lezioni aperte anche agli esterni -, alle quali partecipano ad oggi oltre 60 allievi, rispettivamente distribuiti nelle classi di pianoforte, violino, chitarra e sax. I piccoli musicisti hanno la possibilità di esibirsi nell’ambito di manifestazioni scolastiche (ad esempio l’Open Day) ed anche in occasione del saggio finale, al termine dell’anno scolastico.
Infine la Scuola San Vincenzo, come ulteriore elemento di monitoraggio del gradimento per un’attività musicale realmente indirizzata alla crescita dei propri allievi, in collaborazione con l’Associazione Musicale “Angelo Mariani” propone un’originale ed esclusiva esperienza di ascolto e partecipazione attiva attraverso una vera e propria stagione di concerti in orario curriculare. Si tratta di un appuntamento mensile, da ottobre a maggio, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri, durante il quale non si chiamano gli alunni ad assistere, ma a partecipare a progetti pensati per loro, interattivi e ludici. A questi concerti vengono sempre invitati genitori, nonni, familiari, che non mancano di sottolinearne la grande validità.