Ket Cambridge e Trinity

La Scuola San Vincenzo è sede degli esami per la Certificazione Trinity College London, un ente britannico accreditato presso il Miur, che valuta e certifica i livelli di competenza nella produzione e comprensione della lingua inglese; questo esame, che si svolge tutti gli anni nel mese di Maggio, è proposto agli alunni delle classi IV e V della scuola Primaria e a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado. Gli alunni della classe III Secondaria vengono inoltre preparati alla sessione di Novembre degli esami per la Certificazione kET Cambridge, utile all’iscrizione al Liceo Scientifico di Ravenna, indirizzo “Cambridge”, per l’anno scolastico successivo.

Anche per affrontare e sostenere al meglio gli esami per le Certificazioni sopra menzionate, la Scuola San Vincenzo organizza un corso annuale di Inglese aperto ad allievi di Scuola Secondaria di I grado,  interni ed esterni, in orario extracurricolare (il mercoledì dalle ore 15 alle ore 16). Il corso può essere frequentato anche da alunni non intenzionati ad ottenere le Certificazioni poiché si tratta di un’ottima occasione per tutti di potenziamento dell’Inglese. Il corso, denominato ENGLISH FOR THE FUTURE,  è organizzato in gruppi per livelli ed è tenuto dalle docenti di Inglese della Scuola, inclusa la specialista madrelingua.

Metodologia

Esercitare l’abilità di produzione orale attraverso la discussione degli argomenti proposti dall’Ente Trinity – esercitare le abilità di ascolto con l’uso di attività strutturate – esercitare la reazione all’elemento sorpresa attraverso la messa in situazione da parte dell’insegnante.

Finalità

  • Rafforzare le abilità rafforzare il livello di autonomia nell’uso comunicativo.
  • Rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico.
  • Aumentare la motivazione.

La prospettiva di essere esaminati da un insegnante esterno di madrelingua è percepita dagli alunni come una sfida impegnativa.

Gli alunni la accettano con un conseguente aumento della loro motivazione allo studio. L’esame Trinity è inoltre motivante perchè costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale one to one.

La scelta del progetto nasce, infatti, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico con un interlocutore madrelingua in modo naturale.

Articolazione del progetto

  • Lezioni con docente madrelingua
  • Orario pomeridiano extracurricolare: mercoledì dalle 14:30 alle 15:30
  • Risorse presenti nella scuola: LIM , lettore CD, video
  • Esame: mese di Maggio