Aula di musica
L’Istituto scolastico San Vincenzo de’ Paoli possiede un’aula appositamente dedicata allo svolgimento delle attività didattiche nell’ambito musicale.
L’ambiente è provvisto di una gamma completa dello strumentario Orff, un insieme di strumenti musicali di varia tipologia e appositamente pensati per un approccio semplificato dell’insegnamento musicale ai bambini. Lo strumentario comprende, tra gli altri, xilofoni, metallofoni, tamburi, tubi sonori, triangoli, legnetti e strumenti speciali come tubi della pioggia e tamburi dell’oceano. Inoltre, l’aula è dotata di LIM con impianto audio completo per l’ascolto della musica, di un pianoforte verticale e di una lavagna pentagrammata.
Presso l’Istituto San Vincenzo de’ Paoli la musica assume un ruolo cardine nel percorso di formazione degli alunni sin dalla scuola dell’infanzia.
La didattica del metodo Orff ha il pregio e il vantaggio di favorire l’avvicinamento dello studente alla pratica della musica mediante l’abbattimento della curva di apprendimento che gli strumenti tradizionali spesso richiedono. Il bambino è così facilitato nell’esplorazione del fenomeno musicale, nel suo aspetto esecutivo e improvvisativo. Ne consegue l’alto grado di inclusività della metodologia Orff, il che la rende anche un ottimo approccio propedeutico alla prosecuzione degli studi in campo musicale.