Certificazione DELE
Certificazione lingua spagnola
Si tratta di una certificazione di lingua spagnola senza scadenza, conferita dal Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport e rilasciata dall’Instituto Cervantes. L’attestato certifica la competenza della lingua spagnola secondo 6 livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). La Certificazione DELE è riconosciuta in tutto il mondo e in Italia dal MIM.
Ci sono due tipi di Esami per le Scuole, rivolti a studenti tra gli 11 e i 17 anni:
1) l’esame ‘DELE A1 para escolares’, che conduce all’ottenimento del Diploma DELE A1
2) l’esame ‘DELE A2/B1 para escolares’, che è un esame progressivo in quanto, in caso di esito positivo e a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1.
3) l’esame ‘DELE B2/C1 para escolares’, esame progressivo. In caso di esito positivo e a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE B2 oppure il Diploma DELE C1.
Certificazioni DELE: gli obiettivi
- Rafforzare le abilità rafforzare il livello di autonomia nell’uso comunicativo.
- Rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico.
- Aumentare la motivazione.
Questo progetto permette agli studenti di allenarsi a parlare con sicurezza, di capire e farsi capire in modo naturale e di vivere la lingua non solo come materia scolastica, ma come strumento di relazione e crescita personale.
Articolazione del progetto
- Lezioni con docente madrelingua
- Orario pomeridiano extracurricolare
- Risorse presenti nella scuola: LIM , lettore CD, video
- Esame: mese di Maggio