Scuola San Vincenzo De' Paoli Ravenna
Perché sceglierci
Se cerchi una scuola che accompagni tuo figlio o tua figlia per tutta la giornata, dove possa pranzare bene, fare i compiti con tranquillità e vivere pomeriggi ricchi di attività stimolanti, sei nel posto giusto.
Un ambiente che dà importanza alle lingue fin da piccoli, con particolare attenzione all’inglese, e che si prende cura non solo dell’istruzione, ma anche dell’educazione e della crescita personale.
Se condividi questa idea di scuola… continua a leggere!
Cosa offriamo
- un ambiente di accoglienza, di apprendimento, di valori di matrice cristiana
- uno stile che interiorizza attraverso uno scambio di reciprocità e di rispetto, strutturando la sua identità di persona, sia sul piano cognitivo che affettivo
- un curricolo, cioè un percorso didattico, dai 2 ai 14 anni, che aiuta lo studente a crescere, ad esplorare e a costruire in maniera attiva la conoscenza, sviluppando le sue potenzialità su tre livelli:
- verticale: secondo un movimento continuo a spirale in cui l’alunno ritrova durante la crescita lo stesso ambiente di apprendimento, le stesse strutture, rappresentate con linguaggi diversi e con una gradualità di complessità commisurata all’età psicologica
- orizzontale: in quanto lo mette a contatto con la multidimensionalità e complementarità del reale
- trasversale: in quanto permette rapporti di correlazione e integrazione tra i saperi disciplinari attraverso le molteplici forme di rappresentazione delle strutture concettuali
Alla Scuola San Vincenzo il percorso educativo inizia già a partire dai 2 anni, e ha una marcia in più: il plurilinguismo.
Le lingue sono il nostro “ponte verso il mondo”, quello che accompagna bambini e ragazzi mentre crescono, imparano e scoprono il mondo.
Si sviluppano le abilità giorno dopo giorno, fino a trasformarle in vere competenze, grazie a quattro lingue: la lingua madre, l’inglese, lo spagnolo e il russo.
Un approccio che è parte integrante dell’identità e del progetto educativo del nostro istituto.
Il Plurilinguisimo nel percorso scolastico
La plasticità e ricettività del cervello sono inversamente proporzionali all’età e favoriscono l’acquisizione precoce delle lingue in modo naturale. Inoltre, i sistemi linguistici diversi sono la via maestra per lo sviluppo di molte abilità.
Lo sviluppo di un cervello plurilingue viene favorito dalla Scuola San Vincenzo strutturando:
- un ambiente multilingue in cui si utilizzano e si alternano più lingue come veicolo di apprendimento;
- uno scenario che richiede anche nuova metodologia di insegnamento (CLIL, sinonimo di lingua veicolare);
- un team docente CLIL: docente specialista di inglese, docente della classe, docente madrelingua, in continua attività di formazione con esperto di plurilinguismo;
- progettazione e collegialità.
Quali traguardi vogliamo raggiungere
La Scuola San Vincenzo intende preparare i suoi alunni ad un futuro di studio, di ricerca, di lavoro, di cittadinanza che richiede competenze inedite, perché il mondo che si profila è inedito, nuovo e solo in parte prevedibile.
Il profilo sviluppato dallo studente al termine del curricolo prevede:
- una mente allenata al problem solving;
- un’abilità nel lavoro di squadra;
- un’abilità nel pensiero divergente.
I nostri punti di forza
- Ambiente di apprendimento plurilingue: italiano, inglese, spagnolo, russo
- Alfabetizzazione digitale: LIM, computer, tablet
- Educazione al Web, all’affettività, alle emozioni
- Formazione artistico-musicale; apprendimento di uno strumento: pianoforte, violino, chitarra, oboe.
Attività sportiva: venerdì pomeriggio, nuoto, ping pong, atletica e molto altro!
info
Rispondiamo alle tue domande:
La Scuola San Vincenzo offre un servizio continuativo dalle ore 7,30 alle ore 18,30, con un pre-scuola (7.30 - 8.00) e un post-scuola (16.30 - 18.30) che garantiscono la copertura dell'intera giornata.
La novità per il prossimo a.s. 2025/26 sarà l'apertura di uno spazio adibito a biblioteca che verrà garantito ai ragazzi della Scuola Secondaria per lo studio silenzioso individuale (assistito), in caso di gap orari fra i corsi opzionali o per altre necessità familiari.
Se hai l'esigenza del pranzo e dello svolgimento dei compiti, devi sapere che il servizio mensa è aperto tutti i giorni anche in caso non ci siano per tuo figlio o figlia lezioni pomeridiane obbligatorie o corsi extracurricolari di suo interesse, per cui il pranzo a scuola è sempre garantito. Ovviamente è anche buono e orientato ad una corretta alimentazione!
Dopo il pranzo e una mezz'ora di ricreazione all'aria aperta, i bambini/ragazzi si possono trattenere a scuola e svolgere i compiti assistiti da uno dei loro insegnanti del mattino. Ti invito a valutare attentamente il vantaggio di un'assistenza compiti così qualificata.
Alla San Vincenzo non ci sono problemi nemmeno per le attività pomeridiane!
Se vuoi iscrivere tuo figlio o tua figlia a un corso di inglese, musica o sport ma non riesci a incastrare tutto con il lavoro, qui trovi tante proposte già integrate nella giornata scolastica.
Per i più piccoli ci sono corsi di strumento musicale (pianoforte, violino, chitarra, sax), canto corale e musica d’insieme.
Non mancano le attività sportive, con 3 ore ogni venerdì pomeriggio insieme al docente di Educazione Fisica e in collaborazione con un centro sportivo.
Per i ragazzi più grandi, invece, ci sono corsi di inglese per le certificazioni KET Cambridge e Trinity, un corso di informatica per la certificazione ECDL, corsi introduttivi di latino e fisica, e la possibilità di utilizzare la biblioteca per lo studio individuale.
C'è un tratto distintivo della nostra Scuola che vorrei porre alla tua attenzione. La San Vincenzo è un ambiente di apprendimento multilingue, in cui tutte le lingue (italiano, inglese, spagnolo e russo) sono percepite non solo come qualcosa da imparare, ma come qualcosa con cui imparare. In base al tipo di ambiente di apprendimento e alla fascia di età, dal nido alla Terza Secondaria, si realizzano forme di abbinamento totale o parziale fra le lingue e i progetti sviluppati, le discipline, i contenuti trattati e le attività.
NOVITA' per tutte le classi della Secondaria, dall'a.s. 2025/26: un incremento delle ore di compresenza di Inglese (metodo CLIL), nella prospettiva di una Scuola Full English, al passo coi tempi. Vorrei poi parlarti del gemellaggio con la Hjerting Skole di Esbjerg (Danimarca), del Summer Camp di giugno interamente in Inglese, delle vacanze studio estive in Spagna e Inghilterra, a cui i ragazzi partecipano accompagnati dalle loro insegnanti, ma preferirei farlo di persona!
L’aspetto che racchiude tutti gli altri è il desiderio di una scuola che educhi, non solo che istruisca.
Alla San Vincenzo crediamo che l’educazione passi ogni giorno da ciò che facciamo, minuto dopo minuto.
Qui il quoziente emotivo conta tanto quanto quello intellettivo, perché sappiamo che apprendimento, emozioni e sentimenti sono strettamente legati.
Per questo abbiamo scelto insegnanti preparati, giovani e motivati, e abbiamo costruito un progetto psicopedagogico seguito da un’équipe di professioniste sempre disponibili per alunni, docenti e famiglie.
Alla San Vincenzo si cresce insieme: mentre i ragazzi imparano e maturano, si rafforza anche il legame tra scuola e famiglia, uniti dallo stesso obiettivo — educare a valori umani solidi su cui costruire il futuro.