Sezione Primavera
Aspetti organizzativi
In ogni sezione operano due docenti laiche, affiancate da personale ata e dalle seguenti figure di docenti specialisti: docente di Musica, docente di Inglese, docente di Russo, docente di Spagnolo.
incontra le maestre
Organico docenti/educatrici
Bravaccini Jessica
Dottori Anna
Gli specialisti
Irene Hidalgo Rondán (Spagnolo)
Lisa Locatelli
(Russo)
Menna Price
(Inglese)
Michele Guerra
(Musica)
I nostri orari
La Scuola funziona dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno, con il seguente orario giornaliero:
*Nelle giornate in cui viene scelto il part time l’uscita è prevista:
dalle 12,45 alle 13,00.
Materiale occorrente
- sacco con cambio completo (possibilmente incluse scarpe) da tenere nell’armadietto personale;
- grembiule bianco;
- su eventuale richiesta della docente di sezione: salviette umidificate.
Su tutto va riportato il cognome e nome del bimbo.
Si richiede un abbigliamento comodo.
Chiarimenti ulteriori sul materiale vengono forniti dalle maestre di sezione in sede di colloquio pre-inserimento.
Iscrizione e inserimento
Per i genitori si prevedono alcuni momenti d’incontro.
Prima fase (dicembre-gennaio):
Periodo dell’apertura delle iscrizioni. In questa fase vengono organizzati Open day e lezioni a porte aperte per illustrare lo svolgimento di una giornata tipo, le modalità di accoglienza, gli aspetti educativi, didattici e organizzativi della Scuola; già in queste occasioni si possono richiedere colloqui informativi individuali. Le iscrizioni si chiudono ad esaurimento posti.
Seconda fase (giugno o settembre):
A fine giugno o ai primi di settembre vengono organizzati dalla Scuola colloqui individuali con i genitori dei bimbi iscritti, in modo da programmare insieme ad ogni famiglia un inserimento sereno e mirato ai bisogni del singolo bimbo.
Servizi
Oltre a quelli indicati di seguito la scuola fornisce altri servizi (attività extracurricolari facoltative e a pagamento alle quali ci si iscrive tramite appositi moduli scaricabili nella sezione modulistica del sito.
Pre
scuola
Mensa scolastica
Punto di ascolto
Post
scuola
Offerta formativa e attività extracurricolari
Aspetti organizzativi
La Scuola dell’Infanzia comprende tre sezioni omogenee e una sezione di nido aggregato (Sez. Primavera). In ogni sezione operano docenti/educatrici laiche, affiancate da personale ATA e da insegnanti specialisti che operano in orario curricolare per le seguenti attività: Musica, Plurilinguismo, e Psicomotricità.
Offerta formativa e progetti
L’offerta formativa prevede un percorso didattico/educativo annuale che si svolge prevalentemente al mattino, in sezione. Il gruppo docenti elabora per ciascun anno scolastico un progetto strutturato su un nucleo tematico che viene dipanato come filo conduttore in ciascuna delle sezioni, con strategie e metodi adatti alle diverse fasce di età; non mancano momenti di intersezione, sia mattutini che pomeridiani, come supporto a uno sviluppo anche verticale del progetto educativo.
Esperienze formative in orario curricolare:
- attività in laboratori tematici che possono prevedere anche la partecipazione di esperti esterni;
attività di psicomotricità, con un momento specifico settimanale per ciascuna sezione, guidato da un’esperta psicomotricista interna alla Scuola; interventi di insegnanti specialisti condivisi con gli altri Ordini dell’Istituto per le seguenti attività: - progetto “Piccoli esploratori musicali” con docente specialista di Musica;
- progetto Plurilinguismo con docenti specialiste di Inglese, Russo e Spagnolo.
Fanno parte delle attività extracurricolari facoltative della Scuola dell’Infanzia i seguenti corsi/servizi:
- Post scuola: si tratta di un momento ludico di attività libere sotto la sorveglianza di un’educatrice in attesa dell’arrivo dei genitori; il servizio funziona dalle 16.30 alle 18.30.
Informazioni Sezione Primavera
Se il tuo bambino è iscritto alla Sezione Primavera San Vincenzo de’ Paoli può usufruire dell’agevolazione prevista dalla Regione Emilia Romagna per l’abbattimento della retta di frequenza.
Si tratta di una riduzione della retta di frequenza estesa anche alle famiglie non residenti in Emilia Romagna, con bimbo iscritto a una Sezione Primavera convenzionata FISM e con Isee valido per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni di importo non superiore a 26.000,00. Si chiama “Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie per favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni”. Viene riconosciuto un abbattimento della retta mensile pari a 120 € a rata per l’intero anno scolastico. Se in possesso dei requisiti la richiesta va effettuata utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione resa disponibile dalla nostra segreteria.
Inoltre la Scuola San Vincenzo è l’unica scuola di PLURILINGUISMO a Ravenna
Fin dai 2 anni nella nostra Scuola il bambino entra in contatto precoce con quattro lingue: la sua lingua madre, l’Inglese, lo Spagnolo, il Russo.
Perché questa scelta didattica?
- perché la plasticità e ricettività del suo cervello, inversamente proporzionale all’età, favoriscono l’acquisizione precoce delle lingue in modo naturale;
- perché sistemi linguistici diversi sono la via maestra per lo sviluppo di una mente allenata al problem solving, al lavoro di squadra e dotata di pensiero divergente.
Offerta educativa e progetti
Il gruppo docenti della Scuola del’Infanzia elabora per ciascun anno scolastico un progetto strutturato su un nucleo tematico che viene dipanato come filo conduttore in ciascuna delle sezioni, inclusa la sezione Primavera, con strategie e metodi adatti alle diverse fasce di età. Le esperienze educative proposte fin dalla Sezione Primavera in orario curricolare sono:
– attività in laboratori tematici che possono prevedere anche la partecipazione di esperti esterni o uscite didattiche dei bimbi per raggiungere ateliers o musei;
- progetto di psicomotricità, con esperta psicomotricista interna alla Scuola;
- progetto Piccoli esploratori musicali con docente specialista di Musica;
- progetto Plurilinguismo con docenti specialiste di Inglese, Russo e Spagnolo.
Tutti tre i progetti prevedono interventi fissi settimanali in sezione
Personale educativo e ausiliario
Nella sezione Primavera operano due educatrici, una o più addette (personale ausiliario), un insegnante specialista di Educazione musicale e insegnanti specialiste per il Plurilinguismo (lingua inglese, spagnola e russa) e la Psicomotricità.
Come funziona il nostro servizio educativo
Il tempo scuola si articola su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Il calendario annuale della Sezione Primavera ha una durata di 10 mesi da settembre a giugno.